Partiamo dalle basi: un’assemblea condominiale è una riunione che ogni amministratore ha l’obbligo di convocare almeno una volta all’anno. Dopo aver steso il rendiconto annuale deve convocare l’assemblea entro 180 giorni per avere l’approvazione dei condòmini, assicurando così una maggiore trasparenza nella gestione contabile.


Assemblea straordinaria

Se l’amministratore lo ritiene necessario, può convocare delle assemblee straordinarie nel corso dell’anno. Anche i condòmini hanno il diritto di chiedere all’amministratore la convocazione di un’assemblea straordinaria, a patto che la richiesta venga almeno da due inquilini e che questi ultimi rappresentino almeno un sesto del valore millesimale dell’edificio.

 

Se il condominio non ha un amministratore, ogni tipologia di assemblea (ordinaria o straordinaria) può essere convocata partendo dall’iniziativa di ciascun inquilino.

 

Assemblea del condominio parziale

Nei casi in cui un condominio abbia più scale, cortili o opere che non servono l’intero edificio, le spese relative a tali impianti sono a carico soltanto degli abitanti che ne usufruiscono. In questi casi si parla di condominio parziale. È importante ricordare che non si tratta di condòmini distinti: in quel caso si parlerebbe di supercondominio.

 

Quando si convoca un’assemblea generale è possibile svolgere al suo interno l’assemblea del condominio parziale, a patto che soltanto gli inquilini del condominio parziale prendano parte alle discussioni e alle votazioni relative ai beni e servizi che utilizzano. Coloro che vivono in un’altra porzione di condominio non sono tenuti ad intromettersi nella discussione, anche perché non hanno l’obbligo di gestire tali spazi e contribuire a quel tipo di spese. Nel momento in cui si tratta invece di questioni riguardanti l’intero edificio, tutti i condomini sono tenuti a partecipare.

 

Come si convoca un'assemblea?

L’avviso di convocazione è un importante documento da stendere per informare tutti i condòmini riguardo a luogo, data e ora di svolgimento dell’assemblea. È compito dell’amministratore preparare questa comunicazione ed è importante che vengano date indicazioni precise. L’avviso deve avere forma scritta e può essere consegnato ai condòmini a mano, tramite posta elettronica certificata (pec), via fax o come raccomandata. In ogni caso, è necessario che tutti i convocati ricevano l’avviso almeno cinque giorni prima della data fissata. Nella convocazione vanno indicati anche i punti all’ordine del giorno, per informare i partecipanti sugli argomenti che verranno discussi in sede di assemblea.

 

Il verbale di assemblea

Si tratta di un documento che va conservato nel registro dei verbali di assemblea e contiene un resoconto di quanto è accaduto durante la riunione dei condòmini. Perché sia valido, deve contenere alcuni elementi essenziali: il numero dei partecipanti, l’indicazione di chi ha votato a favore oppure l’elenco di chi ha votato contro per ogni questione sollevata e infine l’elenco dei temi all’ordine del giorno, più eventuali discussioni derivate da questi ultimi. L’indicazione del numero di votanti a favore o contro è necessaria per verificare in qualunque momento l’avvenuto superamento del quorum deliberativo. Ovviamente risultano annullabili tutte le delibere che violano le norme vigenti o che presentano qualunque tipo di irregolarità. I condòmini assenti e i presenti che si sono allontanati durante l’assemblea hanno diritto a riceverne una copia.


Studio Battocletti & C. S.r.l.: precisione, puntualità, affidabilità

Il nostro studio è sempre attento alla qualità, alla tempestività e alla concretezza delle attività svolte. Garantiamo la soluzione più adatta alle esigenze dei nostri clienti e assicuriamo una presenza costante al loro fianco. Operiamo con flessibilità, precisione ed efficienza supportate da una solida esperienza e competenze tecniche specifiche.

L’organizzazione aziendale ci permette di operare in modo efficiente su tutto il territorio di Bergamo e provincia: per qualsiasi esigenza potete contattaci al numero 035 0482367 o all’indirizzo info@battocletti.it

 

Seguite la nostra pagina Facebook per restare aggiornati su tutte le novità: la trovate cliccando qui.