Come si tutelano gli abitanti di un condominio in caso di calamità naturali o danni di qualsiasi genere provocati all’interno della struttura? Stipulando una polizza assicurativa. Vediamo in breve come funziona, quali sono i danni che effettivamente copre e quale è il ruolo dell’amministratore. 


Cosa è l’assicurazione del condominio?

Questo tipo di assicurazione, meglio conosciuta come Polizza Globale dei Fabbricati, è un contratto stipulato con i condòmini al fine di proteggere i residenti dello stabile. Previo pagamento di una quota periodica, i rischi derivanti dalle attività svolte entro il complesso residenziale vengono trasferiti alla compagnia assicurativa.

 

È obbligatorio averla?

No, non si tratta di una prassi obbligatoria. Tuttavia è fortemente consigliato avere una polizza assicurativa perché, in mancanza della stessa, i condòmini sarebbero costretti a pagare personalmente i danni. Un esempio: nei casi in cui qualcuno subisca un danno provocato da parti comuni del condominio, è l’intero condominio a doverne rispondere. In genere comunque i residenti non devono per forza stipulare un contratto di questo tipo, a meno che il loro regolamento condominiale specifichi la necessità di adottarne uno.

 

Quali danni copre?

Il risarcimento dell’assicurazione copre solo determinati danni: di solito i contratti base comprendono quelli provocati al palazzo ed eventuali lesioni provocate a terzi dalle parti comuni del fabbricato stesso. I danni inclusi in genere seguono due linee: l’incendio (fulmini, esplosioni e fughe di gas) e la responsabilità civile del condominio (sezione RC). Ovviamente l’indennizzo prevede dei limiti, da concordare prima della firma del contratto. Nei casi più gravi in cui delle vite umane vengano messe in pericolo, l’ente assicurativo può garantire il pagamento di una rendita alla persona coinvolta. I rischi che la compagnia assicurativa si assume variano in base al tipo di contratto che avete stipulato, è naturale. Il pagamento di una quota maggiore comporta un aumento del numero di danni coperti. Ad esempio, si possono includere garanzie aggiuntive come danni danni idrici, ricerca di guasti e rottura di pannelli solari. Le spese non coperte sono a carico dei condòmini. È importante ricordare che l’assicurazione si fa carico dei costi ma non si assume eventuali responsabilità dei condòmini nel momento in cui i danni siano provocati da loro inadempienze.

 

Quale è il ruolo dell’amministratore?

L’amministratore di condominio è la persona incaricata a sottoscrivere questa convenzione. Ha questa responsabilità dal momento in cui i condòmini, in sede di assemblea, decidono di stipulare un’assicurazione condominiale. Nella maggior parte dei casi l’amministratore procede procurandosi vari preventivi e valutando il più conveniente. Prima di firmare il contratto deve assicurarsi di avere l’autorizzazione di tutti i residenti, anche perché la polizza finale viene stipulata a nome dell’intero condominio.

 

Come si divide il costo?

Essendo intestata a tutti i residenti dello stabile, il costo della polizza va diviso tra i vari condòmini. In che modo? Bisogna fare riferimento alle tabelle millesimali. Sarà l’amministratore di condominio a raccogliere le quote da versare.

 

Studio Battocletti & C. S.r.l.: professionisti nella gestione della convivenza

Cosa offriamo? Cortesia, competenza e un approccio personalizzato per ogni problema. Crediamo che adottare soluzioni predeterminate non sia una buona idea: per questo motivo ci impegniamo a studiare una differente strategia per ogni caso che ci viene sottoposto. Anni di esperienza in campo immobiliare ci permettono di trovare la migliore soluzione per i nostri clienti, anche quando si tratta di concludere un accordo con gli enti assicurativi. Qualità, per noi, significa capire e soddisfare le attese del cliente, prestare costante attenzione verso ogni sua esigenza e migliorare continuamente, passo dopo passo. Il nostro team di professionisti sempre aggiornati ci permette di progettare soluzioni all’avanguardia, sempre al passo con le leggi.

 

Per una qualsiasi consulenza legale, fiscale, contabile o immobiliare potete contattaci al numero 035 0482367 o all’indirizzo info@battocletti.it.

 

Seguite la nostra pagina Facebook per restare aggiornati su tutte le novità: la trovate cliccando qui.